skip to Main Content

7 consigli sulla sicurezza elettrica domestica

7 consigli sulla sicurezza elettrica domestica

Sicurezza elettrica
Sicurezza elettrica domestica

L’inverno è ufficialmente arrivato e fuori fa fresco. Poiché l’inverno porta temperature più fredde rispetto alla maggior parte delle stagioni, il consumo di elettricità nelle famiglie aumenta naturalmente quando c’è poco sole e le giornate sono più brevi. Con più persone che rimangono in casa durante la stagione invernale, c’è un aumento di luci, computer, gadget e console di intrattenimento televisive che vengono utilizzati, il che a sua volta aumenta i rischi legati alle sovratensioni elettriche.

I proprietari di case dovrebbero rimanere molto vigili durante l’inverno, specialmente quando si verifica un clima rigido. Le tempeste di ghiaccio e le tempeste di neve possono causare interruzioni di corrente a causa delle fluttuazioni di forti venti e una combinazione di ghiaccio, pioggia e neve.

Pertanto, essere preparati è la chiave per proteggere te e la tua famiglia dai problemi elettrici invernali nella tua casa. Qui a Pronto Intervento Elettricista Gorizia, vorremmo aiutarti, quindi abbiamo raccolto 7 consigli sulla sicurezza elettrica per preparare la tua casa per l’inverno.

1. Sostituire le vecchie prese elettriche

La maggior parte dei problemi elettrici invernali sono dovuti a vecchie prese elettriche. Più vecchia è la tua casa, più le prese elettriche si consumano naturalmente nel tempo. In alcuni casi, se la tua casa sta invecchiando e usi unità elettriche con apparecchi ad alta tensione, potrebbero dare scintille e scoppiare in un incendio.

Ti consigliamo di controllare ogni presa elettrica della tua casa e sostituire quelle usurate. Dovresti anche sostituire le prese elettriche che saranno più comunemente utilizzate durante l’inverno, come quelle nelle camere da letto e in camera familiare dove le persone trascorreranno la maggior parte del loro tempo guardando la televisione o usando il loro laptop.

2. Controllare tutte le lampade e i corpi illuminanti

Sicurezza elettrica
Sicurezza elettrica domestica

Fai un giro in ogni stanza e controlla che tutte le lampade e gli apparecchi di illuminazione siano in ordine. Se le lampadine lampeggiano quando le accendi, sostituisci le lampadine. Assicurati che ogni lampada e dispositivo di illuminazione siano compatibili in termini di capacità di wattaggio individuali. Ad esempio, alcune lampade da tavolo possono contenere solo lampadine da 60 watt.

Se utilizzi vari corpi illuminanti in tutta la casa, segui la potenza massima consigliata per ogni lampada. Se non conosci la capacità massima della lampadina di ogni apparecchio, cerca la marca e il modello online per verificare le loro specifiche. Non superare mai la potenza massima.

3. Sostituire le prolunghe

Durante l’inverno, molte famiglie si riuniscono nella stanza familiare per guardare film nei loro home theater o giocare su tablet e telefoni. A volte, tutti usano una prolunga per collegare i propri dispositivi e caricarli. Ciò potrebbe potenzialmente sovraccaricare la singola presa elettrica e causare la bruciatura di un fusibile nella scatola elettrica. Inoltre, se si lasciano dispositivi e apparecchi collegati a una prolunga per un lungo periodo, l’isolamento del cavo potrebbe surriscaldarsi, provocando un incendio.

Per evitare il rischio di incendi elettrici, non sovraccaricare la prolunga e scollegare ogni dispositivo quando non è in uso. Inoltre, opta per una prolunga resistente e scollegala quando non c’è nessuno a casa o stai per andare a letto.

4. Liberare l’area in cui si trova il quadro elettrico

Controlla se c’è qualcosa che blocca il quadro elettrico principale della tua casa. In caso di blackout, l’area dovrebbe essere di facile accesso. A volte durante le forti tempeste invernali, la corrente potrebbe fluttuare in casa e può far scattare gli interruttori. In questo caso, dovrai riaccenderli manualmente dal quadro elettrico.

5. Etichettare i circuiti elettrici

Oltre ad avere un facile accesso al tuo quadro elettrico, controlla che tutti gli interruttori e circuiti al suo interno siano completamente funzionanti. Per una facile consultazione, soprattutto durante un blackout, etichettare ogni circuito posizionando un adesivo con il nome di ogni stanza della casa, oppure utilizzare un’etichettatrice per identificare il circuito.

6. Prese elettriche e prolunghe a prova di bambino

Se hai bambini, assicurati di proteggere dai bambini tutte le prese elettriche con schermi per prese. Se prevedi di far passare delle prolunghe sotto i tappeti o le coperte, assicurati di coprirle con cappucci a prova di bambino.

7. Scollegare tutti i cavi durante il viaggio

Se hai intenzione di partire per una vacanza invernale durante Natale e Capodanno, assicurati di scollegare tutti i dispositivi non essenziali come lampade, console domestiche, televisori ed elettrodomestici da cucina. Lascia solo il frigorifero collegato alla presa di corrente. In questo modo potrai goderti la vacanza senza preoccuparti che qualcosa possa accendere un incendio.

Se desideri un preventivo sui nostri servizi elettrici di emergenza invernale, i nostri elettricisti professionisti di Elettricista Gorizia sono qui per aiutarti a prevenire i problemi elettrici invernali.

 

Chiama 04811906073