skip to Main Content

5 semplici passi su come riparare una presa elettrica rotta

5 semplici passi su come riparare una presa elettrica rotta

Riparare una presa elettrica rotta
Riparare una presa elettrica rotta

Come riparare una presa elettrica rotta? Le prese elettriche sono facili da dare per scontate, finché non vai ad accendere il tuo asciugacapelli e … niente. La maggior parte delle volte, esiste una soluzione semplice a uno sbocco rotto. A volte, tuttavia, può essere un indicatore di qualcosa di più serio. Ti guideremo passo passo su come diagnosticare perché la tua presa elettrica non funziona.

Passo 1: Spegnere l’alimentazione alla presa

Questo passaggio è semplice e viene eseguito come misura precauzionale. Migliaia di persone vengono fulminate su base annuale a causa della mancanza di preparazione e consapevolezza del potenziale pericolo rappresentato quando si tratta di componenti elettrici. Accendere il tester di tensione e testare ciascuno dei terminali della presa per assicurarsi che non vi sia elettricità nella presa. Se hai a che fare con una presa duplex, assicurati che entrambe le prese siano spente in quanto ciascuna potrebbe essere alimentata da un circuito diverso.

Passo 2: Scollegare tutti i cavi elettrici dalle prese morte.

Scollegare tutti i cavi elettrici dalle prese morte. Ciò impedirà loro di corto circuitare o sovraccaricare quando si riavvia l’elettricità. Contrassegna le uscite morte con nastro adesivo o qualche altro indicatore che ti aiuti a ricordare quali prese stanno funzionando.

Passo 3: Controllare l’interruttore automatico.

Un interruttore automatico scattato o un fusibile bruciato è una semplice risposta al tuo dilemma sul perché le tue prese non funzionano. Quando un circuito si interrompe o un fusibile si brucia, di solito causato da un sovraccarico temporaneo del circuito o da un corto circuito in un dispositivo collegato a una delle prese, l’alimentazione viene interrotta alle prese collegate. In tal caso, ripristinare il circuito.

Passo 4:  Controlla eventuali GSFI.

Un GSFI (interruttore di circuito di guasto a terra) è un tipo comune di presa elettrica domestica installata in aree della casa in cui le condizioni di umidità possono facilmente creare scosse elettriche, come cucine e bagni. Quando una presa GSFI rileva un disturbo nella corrente elettrica, scatta e interrompe l’alimentazione a quella presa e tutti gli altri sullo stesso circuito.

Le prese GSFI dispongono di pulsanti di test e reset sulla parte frontale della presa. Testa e ripristina ogni GSFI che puoi trovare. La pressione del pulsante di test dovrebbe far apparire il pulsante di reset. In caso contrario, potrebbe non esserci corrente che fluisce verso la presa. Se viene espulso ma scatta di nuovo immediatamente, c’è una perdita attiva o un disturbo altrove nel circuito. In entrambi i casi, dovrai chiamare un elettricista professionista.

Passo 5: Controllare la presa per connessioni allentate

Se hai provato a ripristinare l’interruttore automatico e le prese e l’alimentazione GSFI non vengono ancora ripristinate nelle prese inattive, è tempo di scavare un po ‘più a fondo. Il prossimo passo è controllare la presa offensiva per connessioni allentate. Ciò comporta l’estrazione della presa dalla sua scatola.

Spegnere l’interruttore prima di ispezionare i fili. Esistono tre tipi di connessioni allentate che dovresti cercare: viti terminali allentate, connessioni stab-in allentate e fili allentati sui connettori dei fili. Cerca anche fili rotti, bruciati o corrosi. Se si riscontrano segni di fili allentati o danneggiati, sostituire la presa rotta.

Se hai eseguito i cinque passaggi precedenti e nessuna di queste semplici soluzioni per la tua presa rotta ha funzionato, c’è un problema più grave che riguarda il tuo sistema elettrico. È tempo di pianificare una visita di servizio dal tuo fornitore di servizi elettrici di fiducia.

Pronto Intervento Elettricista Gorizia può fornire servizi professionali per la riparazione delle vostre presse elettriche. Composti con un gruppo di tecnici esperti e competenti che sono disponibili 24 ore su 24 avrai un servizio di alta qualità. Richiedi un intervento contattandoci.

Chiama 04811906073