skip to Main Content

Quando sostituire le prese elettriche?

Quando sostituire le prese elettriche?

Sostituire le prese elettriche
Sostituire le prese elettriche

Vedi scintille quando colleghi un apparecchio a una presa elettrica? Le luci tremolano in casa tua?

In tal caso, potresti chiamare uno dei nostri fornitori di apparecchiature elettriche il prima possibile. Mentre le prese elettriche sono utili quando è necessario collegare le cose, alla fine devono essere sostituite.

Fortunatamente, i nostri elettricisti locali sono in grado di sostituire le prese elettriche in modo che la tua casa sia al sicuro. Continua a leggere per conoscere i segni che dovresti sostituire le prese elettriche.

Sostituisci le prese elettriche quando

1.) Scintille in uscita quando si collega

Non ignorare una presa elettrica che emette scintille ogni volta che si tenta di collegare qualcosa. Questo è un pericolo di incendio che deve essere preso sul serio prima che provochi un incendio elettrico. Una presa elettrica scintillante potrebbe essere un segno che c’è un corto circuito o che la presa sta semplicemente diventando troppo vecchia. Assicurati di far sapere al tuo elettricista se la tua casa ha danni causati dall’acqua in quanto ciò può anche causare scintille nelle prese.

2.) Sfarfallio delle luci

Potresti sovraccaricare l’interruttore se noti che le luci lampeggiano immediatamente dopo aver collegato qualcosa alla presa. In questo caso, l’impianto elettrico della tua casa non è in grado di tenere il passo con il fabbisogno energetico della tua famiglia, causando lo sfarfallio delle luci. Gli interruttori automatici sovraccarichi sono comuni dopo l’installazione di nuovi grandi elettrodomestici.

Come misura di sicurezza, l’interruttore di circuito della tua casa è progettato per spegnersi quando la richiesta di elettricità supera i suoi parametri di sicurezza. Quando l’interruttore di circuito raggiunge rapidamente la capacità massima, può provocare lo sfarfallio delle luci. Poiché si tratta di un problema di sicurezza antincendio, ti consigliamo di chiamare un elettricista il prima possibile.

3.) I coperchi delle prese sono incrinati

Anche se le coperture delle prese incrinate possono sembrare solo un problema estetico, svolgono una funzione mantenendo lo sporco, la polvere e altri detriti fuori dalla presa. Se noti delle crepe lungo i coperchi delle prese, chiama un elettricista autorizzato per ispezionare la presa. L’appaltatore potrebbe stabilire che dovrai sostituire completamente le prese elettriche se la polvere ha causato danni all’impianto elettrico.

4.) Le prese non sono collegate a terra

Una presa elettrica con messa a terra avrà tre poli. È importante che le prese elettriche siano messe a terra. Altrimenti potresti rischiare di ricevere una scossa elettrica pericolosa per la vita. Una presa a tre poli previene le scosse elettriche dagli apparecchi racchiusi nel metallo.

Ad esempio, una presa a tre punte ti protegge se un filo allentato tocca la custodia di metallo, in modo che l’elettricità fluisca direttamente nel terreno invece di elettrizzare le superfici metalliche del tuo frigorifero. Le prese elettriche a due poli sono obsolete e devono essere sostituite per motivi di sicurezza il prima possibile.

5.) Hai bambini piccoli

È noto che i bambini attaccano oggetti appuntiti nelle prese elettriche, motivo per cui è sempre una buona idea installare prese a prova di bambino. Una presa antimanomissione è progettata per impedire che un oggetto rimanga bloccato in uno solo dei fori. Tuttavia, se dovessi collegare un elettrodomestico, non avrai la stessa resistenza perché la stessa forza verrebbe applicata da tutti i poli.Le prese a prova di bambino costano solo pochi centesimi in più rispetto ad altre prese, rendendole una scelta conveniente per la coltivazione famiglie.

I nostri elettricisti a Gorizia si dedicano ad aiutare i proprietari di casa a migliorare la sicurezza delle loro case. Se sei interessato a saperne di più sui nostri punti vendita a prova di bambino o sulla sostituzione di prese, chiama Pronto Intervento Elettricista Gorizia al numero 04811906073.

Chiama 04811906073