skip to Main Content

Sovraccarico del circuito: tutto ciò che devi sapere

Sovraccarico del circuito: tutto ciò che devi sapere

Sovraccarico del circuito
Sovraccarico del circuito

Ti è mai successo? Hai collegato troppi dispositivi alla presa e tutto è a posto. Fino a quando improvvisamente si spegne. Se hai affrontato questa situazione, molto probabilmente hai creato un sovraccarico del circuito. Cos’è e cosa l’ha causato? Impariamo di più al riguardo.

Nozioni di base di un circuito elettrico
I circuiti sono costituiti da diversi componenti come cablaggio, interruttore o fusibile e dispositivi collegati ad essi come apparecchi di illuminazione e apparecchi. L’elettricità utilizzata da ciascun circuito aumenta il carico totale del circuito.

Quando il carico nominale per il cablaggio del circuito supera, l’interruttore scatterà e interromperà l’alimentazione all’intero circuito.

Che cos’è un sovraccarico del circuito?

Tutti i circuiti elettrici sono progettati per gestire una quantità limitata di elettricità. Quando si assorbe più elettricità di quella che può gestire un circuito, si verificherà un sovraccarico del circuito. I viaggi dell’interruttore aiutano a “rompere” il circuito e quindi il flusso di corrente. Se non vi fossero interruttori, il sovraccarico causerebbe il surriscaldamento del cablaggio del circuito. Ciò potrebbe fondere l’isolamento del filo o persino provocare un incendio massiccio.

Circuiti diversi hanno valori di carico diversi in modo che alcuni circuiti possano fornire più elettricità di altri. I sistemi elettrici domestici sono progettati in base al tipico uso domestico, ma potremmo commettere l’errore di collegare troppi dispositivi sullo stesso circuito. Tuttavia, se hai una buona conoscenza del layout dei circuiti di casa, puoi prevenire facilmente i sovraccarichi.

Quali sono i segni di sovraccarico del circuito

Circuiti diversi hanno valori di carico diversi. Ciò significa che potrebbero essere sovraccaricati in diverse occasioni. Il segno più evidente del sovraccarico del circuito è l’intervento del circuito e l’interruzione dell’alimentazione.

Altri segni includono:

  1. Luci dimmerabili, soprattutto se si spengono quando si accendono gli apparecchi o più luci.
  2. Presse o interruttori che ronzino.
  3. Gli apparecchi non ricevono energia sufficiente
  4. Buzzing prese o interruttori

Dovresti chiamare un elettricista se questi problemi persistono anche dopo aver preso provvedimenti per prevenire sovraccarichi del circuito.

Come mappare il sovraccarico del circuito

corto circuitoPotrebbe sembrare che ci siano molti fili e cavi che sporgono dall’interruttore. I circuiti nel pannello principale possono essere suddivisi approssimativamente in due tipi:

1.Circuiti dedicati: questi includono i circuiti che servono un singolo apparecchio di grandi dimensioni come un frigorifero, un forno a microonde o un forno. Questi possono essere utilizzati anche per piccoli elettrodomestici da cucina e bagni.
2.Circuiti di uso generale: servono più punti vendita come l’illuminazione e la maggior parte dei punti vendita di casa. È possibile utilizzare questi circuiti quando è necessaria maggiore potenza o se si desidera aggiungere un’altra presa.

Calcolo dei carichi del circuito

Per capire quanti dispositivi è possibile collegare, è necessario innanzitutto determinare la quantità di energia che il circuito nel pannello può gestire. È possibile calcolare la potenza che il circuito può gestire moltiplicando la potenza nominale per volt. Questo ti darà la capacità di wattaggio totale.

3 Soluzioni comuni per sovraccarico del circuito

  1. Aggiorna il tuo impianto elettrico e i condotti elettrici
  2. Non utilizzare tutti gli apparecchi elettrici contemporaneamente
  3. Utilizzare una prolunga di tanto in tanto

In caso di sovraccarico o corto circuito persistente nonostante tutte le misure, chiamare immediatamente un elettricista.

Servizio elettrico 24 ore

Pronto Intervento Elettricista Gorizia è un servizio fornito da elettricisti certificati ed esperti nel settore. Vuoi prevenire un circuito elettrico sovraccaricato? Contatta al numero più sotto per prenotare un appuntamento.

Chiama 04811906073