skip to Main Content

3 motivi per cui l’interruttore automatico scatta costantemente

3 motivi per cui l’interruttore automatico scatta costantemente

Un interruttore di circuito elettrico è un dispositivo di commutazione che può essere azionato automaticamente o manualmente per controllare e proteggere il sistema di alimentazione elettrica e i dispositivi elettrici ad esso collegati. L’interruttore interviene quando troppa elettricità scorre attraverso di essa o quando non è in grado di gestire il carico di corrente in eccesso. Ciò significa che il flusso di elettricità viene interrotto per evitare il surriscaldamento dei circuiti o causare più danni. Se non ci fossero stati disgiuntori, gli incendi domestici sarebbero stati un problema piuttosto comune.

interruttore automatico
Interruttore Automatico

Quando interviene un interruttore, è necessario uscire o scendere nel seminterrato, ovunque si trovi l’interruttore, e riaccendere. È importante prestare attenzione spaziale quando l’interruttore è progettato in modo tale da produrre un’interruzione sicura dell’arco durante il funzionamento dell’interruttore.

Sebbene l’intervento degli interruttori di circuito garantisca la sicurezza, può essere abbastanza frustrante sperimentarli costantemente e riaccendere ripetutamente l’alimentazione.

Se conosci il motivo del costante intervento, puoi fare qualcosa al riguardo. Esaminiamo i tre motivi principali che fanno scattare gli interruttori automatici.

Tre motivi per cui l’interruttore continua a inciampare

  • Sovraccarichi di circuiti

Un sovraccarico del circuito è uno dei motivi principali per cui gli interruttori automatici scattano costantemente. Ciò si verifica quando si desidera che un determinato circuito fornisca più elettricità della sua capacità effettiva. Ciò porterà al surriscaldamento del circuito che mette a rischio tutti gli apparecchi elettrici collegati al circuito.

Ad esempio, se il televisore è collegato al circuito che in realtà ha bisogno di 15 A ma che ora utilizza 20 A, il circuito del sistema televisivo verrà danneggiato e danneggiato. L’interruttore automatico interviene per impedire che ciò accada, potenzialmente anche prevenendo un grave incendio.

È possibile risolvere questo problema cercando di ridistribuire i dispositivi elettrici e tenerli lontani dagli stessi circuiti. È anche possibile spegnere alcuni dispositivi per ridurre il carico elettrico sull’interruttore.

  • Corto circuiti

Un altro motivo comune per cui gli interruttori di circuito scattano è un corto circuito, che è più pericoloso di un circuito sovraccarico. Un corto circuito si verifica quando un filo “caldo” viene a contatto con un “filo neutro” in una delle prese elettriche. Ogni volta che ciò accade, una grande quantità di corrente fluirà attraverso il circuito, creando più calore di quello che il circuito può gestire. Quando ciò accade, l’interruttore scatterà, spegnendo il circuito per prevenire eventi pericolosi come un incendio.

Potrebbero verificarsi corto circuiti per una serie di motivi, ad esempio un cablaggio difettoso o una connessione allentata. È possibile identificare un corto circuito a causa di un odore bruciante che di solito viene lasciato attorno all’interruttore. Inoltre, potresti notare anche uno scolorimento marrone o nero attorno ad esso.

  • Impulsi di guasto a terra

I picchi di guasto a terra sono simili ai corto circuiti. Si verificano quando un filo caldo tocca un filo di terra realizzato in rame nudo o sul lato di una scatola di uscita metallica collegata al filo di terra. Ciò farà passare più elettricità attraverso di essa che il circuito non può gestire. L’interruttore interviene per proteggere il circuito e gli apparecchi dal surriscaldamento o da potenziali incendi.

Se si verificano picchi di guasto a terra, è possibile identificarli attraverso uno scolorimento attorno alla presa. Se eviti o trascuri uno di questi problemi, stai mettendo a rischio la sicurezza della tua casa e dei tuoi cari. Se si verificano interruzioni degli interruttori abbastanza frequentemente, è tempo di chiamare i professionisti per indagare sul problema. Non provare a gestire questo problema da solo.

Se stai cercando cavi elettrici, diversi tipi di cavi o dimensioni dei cavi per risolvere il problema, chiamaci al Pronto Intervento Elettricista Gorizia. Abbiamo una vasta gamma di forniture elettriche di alta qualità a prezzi competitivi.

Chiama 04811906073