skip to Main Content

Come Ottenere una Certificazione Impianto Elettrico

Come Ottenere una Certificazione Impianto Elettrico

Come Ottenere una Certificazione Impianto Elettrico

Cos’è la certificazione del impianto elettrico?

La certificazione per impianto elettrico è un documento che attesta la conformità degli impianti elettrici di abitazioni private e aziende, secondo delle normative vigenti, in materia.  La ditta che ha installato l’impianto presso un nuovo edificio o che ha modificato l’impianto esistente rilascerà anche la certificazione di conformità.

Perché la certificazione dell’impianto elettrici è importante?

La certificazione impianto elettrico non è un documento che assicura il corretto funzionamento dell’impianto steso. Nel caso in cui  l’impianto non è a norma, è necessario rivolgersi ad un elettricista esperto e qualificato per procedere con il servizio di ispezione. In base all’esito di questo ispezione si valuterà la natura degli interventi che si devono effettuare per la messa a norma dell’impianto. Dopo gli interventi effettuati,  quando tutto risulterà perfettamente a norma, verrà rilasciata la certificazione di conformità impianto elettrico.

Ma a chi rivolgerci proprio per questo servizio?

Per il rilascio della certificazione dobbiamo rivolgerci solo alle persone in possesso dei requisiti tecnici e professionali per poter svolgere interventi specifiche sugli impianti elettrici. Per ottenere l’abilitazione è necessario che il tecnico conduca  aggiornamenti continui e anche una esperienza pluriennale nel settore elettrico. Solo un elettricista  con queste caratteristiche si considera dunque in possesso della competenza tecnica e della professionalità richieste dalla legge per operare sugli impianti ed a rilasciare la dichiarazione di conformità.

 Ma in che modo la certificazione garantisce la conformità?

Il certificazione garantisce sicurezza ed efficienza dell’intero impianto elettrico e viene rilasciato quando si eseguono questi servizi:

  • Montaggio di un nuovo impianto elettrico.
  • Interventi di manutenzione
  • Sostituzione del vecchio impianto elettrico e l’installazione di quello nuovo
  •  Riparazione

Al termine dei lavori, l’elettricista che ha modificato o installato l’impianto, rilascia al committente la dichiarazione di conformità. Questo documento, è composto, oltre che dalla vera e propria “conformità” anche da alcuni allegati obbligatori e deve tenere conto anche della funzionalità e della sicurezza della totalità del’impianto. Per di più questo documento si consegnerà al proprietario dell’immobile ogni volta che si interviene sull’impianto. E’ importante verificare il rispetto di questa disposizione ogni volta che si commissiona la ristrutturazione di un appartamento o la costruzione di un nuovo edificio.

Se necessiti di ottenere una certificazione dell’impianto elettrico rivolgiti ai migliori del settore,  Pronto Intervento Elettricista Gorizia! Grazie ad una esperienza pluriennale nel settore elettrico e alla collaborazione con i migliori esperti di tutto il territorio provinciale garantiamo i migliori servizi di riparazione e manutenzione sugli impianti elettrici. Ogni servizio si esegue secondo le leggi vigenti e si eseguono in emergenza oppure programmato anche su appuntamento.

Quindi non aspettare oltre! Chiamaci al nostro numero dedicato, saremo lieti di mettere la nostra esperienza a tua completa disposizione.

CHIAMA04811906073